Progetto di Educazione Ambientale

Il progetto "Giriamo intorno al mondo", ha come finalità l’appropriazione della propria identità in relazione ai luoghi del proprio vissuto.

Le attività sono iniziate nell’anno scolastico 1996/97. I bambini hanno indagato e "visitato" alcuni rioni del nostro paese. L’anno successivo, 1997/98, hanno completato il percorso, per avere una conoscenza globale del nostro contesto di vita.

Si è ritenuto di svolgere queste attività poiché pensiamo che sia importante, sin dalla scuola dell’infanzia, offrire ai bambini gli strumenti necessari alla decodifica, all’interpretazione del mondo circostante, ad iniziare dalla realtà a noi più prossima.

La metodologia è basata:

sulle visite ai vari rioni del paese, precedute e seguite dalla conversazione registrata;

sull’esecuzione di elaborati grafici, personali e di gruppo (disegni, piantine, plastico);

sulla costruzione di una storia e sulla sua drammatizzazione.

Attraverso questo progetto i bambini sono stati stimolati, oltre che ad una maggiore ed attenta osservazione di ciò che ci circonda, ad un uso più appropriato della terminologia, dovuto anche alla ricerca delle origini, a cominciare dal dialetto, di alcuni termini incontrati nel nostro percorso didattico.

Attraverso l’attività di drammatizzazione dell’anno scolastico 1998/99, i bambini sono stati aiutati ad immedesimarsi in personaggi e situazioni reali e fantastiche, per uno sviluppo creativo della loro personalità, dove il dato oggettivo è stato elaborato in maniera personale ed originale.

I bambini sono stati impegnati a cogliere le caratteristiche dei personaggi per poterli meglio animare, hanno costruito le sequenze delle varie fasi in cui si articola la storia, hanno animato con pensieri e sentimenti i protagonisti, tenendo presente il contesto (i rioni) in cui era ambientata la storia.

È stato, inoltre, realizzato un libro del percorso attuato, dove ogni bambino "ha scritto" una pagina, e un filmato della drammatizzazione, da conservare nell’archivio della nostra scuola.

Torna indietro

Campi di Esperienza

Obiettivo Educativo:

Appropriazione dell'identità in relazione ai luoghi del proprio vissuto.

Unità Didattica:

La toponomastica dei rioni di Francavilla in Sinni.

Campi di Esperienza:

I discorsi e le parole.

Il corpo e il movimento.

Lo spazio, l’ordine e la misura.

Messaggi, forme e media.

Il sé e l’altro.

Le cose, il tempo e la natura.

Torna indietro